La protesi dentale è un dispositivo medico che sostituisce, in modo fisso o removibile, i denti danneggiati o mancanti. Dopo aver effettuato la visita con uno dei nostri specialisti odontoiatri, l’analisi e la valutazione dei dati strumentali e radiografici si procede alla formulazione di una relazione sulla situazione clinica di ogni paziente e la relativa proposta di piani di trattamento alternativi fra cui scegliere quello che maggiormente soddisfa le specifiche necessità e aspettative.
Per protesi fissa si intende un manufatto che ha la funzione sia di ricostruire un dente gravemente danneggiato, sia di sostituire uno o più denti mancanti andando ad ancorarlo in maniera stabile ai denti residui o a impianti inseriti nella zona edentula. Questo tipo di protesi non richiede in nessun caso la rimozione da parte del paziente. L’industria dentale oggi fornisce materiali estetici, come le ceramiche integrali, per la fabbricazione di protesi fisse, sia singole corone che ponti, che permettono, in un gran numero di situazioni cliniche, di evitare l’uso di leghe metalliche di supporto e consentono un ottimo mimetismo con la dentatura naturale, per un risultato eccellente sia dal punto di vista funzionale che estetico.
La protesi mobile invece sostituisce i denti mancanti con dei manufatti che devono essere rimossi dal paziente durante l’igiene quotidiana e presentano un ancoraggio con ganci ai denti esistenti o con attacchi di precisione a corone protesiche.