L’implantologia è una branca della chirurgia odontoiatrica che si occupa di sostituire i denti mancanti con protesi fisse, attraverso l’impianto di radici sintetiche nelle arcate gengivali che possono sostenere denti singoli o gruppi di denti, fino a una protesi completa.
Gli interventi più estesi si rivolgono principalmente a pazienti di età avanzata, che non è assolutamente considerata una controindicazione all’intervento.
Gli impianti dentali sono dei perni realizzati in titanio (materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono inseriti nell’osso mascellare per sostituire le radici dei denti mancanti.
L’obiettivo primario di ogni intervento di implantologia è la completa osteointegrazione, le radici sintetiche devono cioè essere accettate dal corpo e totalmente integrate nell’osso, a livello fisico e biologico, così da garantire la corretta e sostenibile mobilità masticatoria.
L’impianto diventa così parte dell’organismo, riabilitando le arcate dentali compromesse. Con controlli clinici regolari, una buona igiene orale e salvo particolari cambiamenti di salute generale, un impianto può non avere limiti di tempo.
I nostri specialisti applicano le tecnologie più all’avanguardia per ricostruire i denti mancanti o per sostituire la protesi mobile (dentiera).
L’innesto d’osso autologo prevede l’utilizzo di materiale osseo che viene prelevato dal paziente stesso.
L’innesto di osso eterologo fa ricorso invece a biomateriali riempitivi, di origine animale o sintetici.