Le attività di diagnosi risultano necessarie per poter valutare lo stato di salute del cavo orale, individuare eventuali problematiche e definire i trattamenti più adeguati.
Per questi studi ci si avvale del servizio di diagnostica per immagini e delle sue tecnologie dedicate.
Gli studi dentistici dei Dottori Vitali dispongono di apparecchiature altamente avanzate, in grado di ottenere con la minima dose di radiazioni possibile un risultato finale ottimale.
Le indagini più frequentemente svolte sono:
Anche detta “Radiografia panoramica” viene utilizzata per ottenere una visione completa dell’arcata dentaria e quindi di tutti i denti, la mascella e la mandibola. Questo tipo di indagine consente di evidenziare non solo lesioni esterne dei denti come le carie, ma anche granulomi, cisti, fratture, anomalie nello sviluppo, ecc.
La panoramica dentaria è fondamentale per un primo bilancio sullo stato della dentatura prima di un trattamento odontoiatrico: sulla sua scorta, il dentista potrà eseguire eventualmente le radiografie mirate.
Si tratta di un esame mirato che si effettua su alcuni elementi dentali e permette di visualizzarne nel dettaglio l’anatomia di una specifica parte (corona, radice, gengiva).
Obiettivo di questo esame verificare la presenza di una patologia oppure l’accuratezza della cura.
La Tomografia Computerizzata Cone Beam (in lingua inglese Cone Beam Computed Tomography, CBCT) o Tomografia Computerizzata a Fascio Conico è una tecnica di imaging biomedico in cui una tomografia computerizzata viene realizzata mediate dei raggi x a forma di cono.
La CT Cone Beam è diventata sempre più importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi nell’implantologia.
Questa tecnologia sta trovando sempre più impiego anche in altri campi dell’odontoiatria, come ad esempio endodonzia e l’ortodonzia.
Si tratta di una radiografia laterale completa del cranio, utile per valutare al meglio l’anatomia facciale e valutare la crescita cranica per una cura ortodontica stabile nel tempo.