Igiene e prevenzione

Il primo passo per mantenere una buona salute orale è sicuramente un’igiene quotidiana accurata e meticolosa. Ma per quanto utile, per prevenire e quindi per individuare e intervenire precocemente su eventuali patologie è necessario integrarla con controlli regolari e trattamenti periodici di pulizia dentale professionale.

La pulizia dentale si concretizza in procedure importanti, svolte dall’Odontoiatra e dall’Igienista dentale, per pulire accuratamente anche gli spazi più difficili da raggiungere ed evitare la formazione di placca, tartaro, carie, infiammazioni gengivali e altre problematiche all’interno della bocca.

Tra i trattamenti più frequenti troviamo:

Dentartrasi

Anche nota come “ablazione del tartaro” o “pulizia dei denti”, consiste nella rimozione meccanica del tartaro dalla superficie. Il trattamento può essere effettuato anche con strumenti a ultrasuoni e dopo l’esecuzione può verificarsi per qualche tempo una sensibilizzazione dei denti a caldo e freddo. La procedura è semplice ed è importante svolgerla con regolarità. In generale, è suggerita una seduta ogni sei mesi, minimo una volta all’anno, ma la frequenza deve essere personalizzata a seconda delle esigenze e della situazione del singolo paziente. L’ accumulo di tartaro può infatti variare molto da persona a persona sulla base della quantità di saliva e della qualità dell’igiene quotidiana.

Lucidatura

Effettuata per smacchiare e lucidare i denti senza intaccarne lo smalto, la lucidatura prevede l’applicazione di un’apposita pasta da profilassi sulle superfici dentarie con uno strumento dedicato. Per un risultato ottimale, nelle prime ore successive al trattamento si consiglia di NON fumare o consumare bevande macchianti come caffè, tè, o vino e altri cibi contenenti coloranti o liquirizia.

Sbiancamento

Si tratta di uno dei trattamenti estetici più richiesti. La procedura consente infatti di migliorare il colore dei denti e risolvere differenze di tonalità tra un dente e l’altro dovute a particolari patologie o a esiti di alcune terapie antibiotiche.

Si tratta di un intervento estetico che può migliorare notevolmente l’aspetto dei denti.

Le cause che possono macchiare o ingiallire i denti sono numerose e perlopiù legate all’usura: fumo, caffè, tipo di alimentazione, ecc. ed è per questo che non si tratta di una soluzione definitiva ma va ripetuta periodicamente se si vuole mantenere un colore brillante.

Non a tutti i paziente può essere consigliato questo tipo di trattamento; è infatti compito dell’odontoiatra informare il paziente sulle possibili conseguenze di un trattamento di sbiancamento prolungato nel tempo.

Centro Odontoiatrico dell’Isola
Studio dentistico Dott. Gerardo Vitali